LE FRASI PREFERITE DEGLI STUDENTI

RICCARDO RECALCATI

classe 1 AS


Dal saggio Il sentimento della letteratura di Raffaele La Capria

CHE COS'E' LA LETTERATURA

"La Letteratura è la nostra memoria, una memoria che ci riguarda tutti, individuale e collettiva"

LE DONNE E LA LETTERATURA di Virginia Woolf 

"... Ma non venne mandata a scuola. Non ebbe la possibilità di imparare la grammatica e la logica, men che mai quella di leggere Orazio e Virgilio"

INNAMORARSI DELLE PAROLE di Beppe Fenoglio

"Davvero sono splendida?" "No, non sei splendida." "Ah, non lo sono?" "Sei tutto lo splendore. Non c'era splendore prima di te" " Bugiardo!Guarda che bel sole meraviglioso!" E alzatasi di scatto corse al margine del dialetto, di fronte al sole.

LA FATICA DI ESSERE CAMPIONI di Andre Agassi

"Rispondo, non ho idea di cosa stessi dicendo. Ma dopo anni di esperienza ho la sensazione di star dicendo ciò che vuole che io dica, ciò che si aspetta che io dica"


MATTEO CATTANEO

classe 1 AS


Che cos' è la letteratura:

"la letteratura è cosa che si impara da soli,col tempo,e nessuno può insegnartela"

Le donne e la letteratura.

"si fermò davanti alla porta degli attori;voleva recitare,disse. Quegli uomini le risero in faccia"

Innamorarsi delle parole:

"<Bugiardo! (mormorò lei dopo un attimo) Guarda che sole meraviglioso!> E alzatasi di scatto corse al margine del vialetto, di fronte al sole."

La fatica di essere campioni:

"Fisso il campo: la parte più anomala della mia vita, eppure l' unico spazio di normalità in tutto questo tumulto.


CATERINA PEDICONI

classe 1 AS


"Prova a immaginare cosa accadrebbe se tu perdessi all'improvviso la memoria, la memoria del tuo passato. Se mai questo dovesse accaderti tu non sapresti nemmeno chi sei, piomberesti in uno stato di confusione mentale, in un vuoto senza alcun punto di riferimento molto simile alla pazzia." e "La letteratura è la nostra memoria."

Da Il sentimento della letteratura (1997), di Raffaele La Capria.

"Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?"

Da Una stanza tutta per sè (1929), di Virginia Woolf.

"Quando la rivedrò? Prima della fine della guerra è impossibile, non è nemmeno augurabile. Ma il giorno stesso che la guerra finisce correrò a Torino a cercarla. È lontana da me esattamente quanto la nostra vittoria."

Da Una questione privata (1963), di Beppe Fenoglio.

"Apro gli occhi e non so dove sono o chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso. È una confusione più terrificante. Più totale."

Da Open. La mia storia (2009), di Andre Agassi.


CRISTINA GRUPPO

classe 1 AS


LORENZO DI LIBERATORE


Che cos'è la letteratura

"la letteratura è la nostra memoria, una memoria che ci riguarda tutti,individuale e collettiva".

Le donne e la letteratura

"molto presto,però,ancor prima che fosse uscita dall'adolescenza, dovette essere promessa in moglie al figlio di un vicino mercante di lane".

Innamorarsi delle parole

"è stato come se sentissi pronunziare splendore per la prima volta". "Non è strano. Non c'era splendore prima di te".

La fatica di essere campioni

"mi chiedo cosa penserebbe questa gente se conoscesse il mio segreto".


ALICE PRESTINARI


Che cos'è la letteratura

"Ma che tipo di memoria è? Non la memoria di fatti accaduti, battaglie, paci e guerre - quelle ce li racconta la storia - ma la memoria di ciò che gli uomini hanno sentito, sognato, immaginato."

Le donne e la letteratura

"Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?"

Innamorarsi delle parole

" -Davvero sono splendida?- -No, non sei splendida- -Ah, non lo sono?- -Sei tutto lo splendore-"

La fatica di essere campioni

"Il campo, dove mi sono sentito così solo e indifeso, è il luogo dove adesso spero di trovare rifugio dalle emozioni di questo momento."


GABRIELE SIRB


"Ho consacrato la mia vita alla letteratura, ma non sono sicuro di conoscerla; non mi azzarderei mai a darne una definizione, poichè per me essa rimane sempre segreta e mutevole in ciascuna delle righe che accolgo e che scrivo".

"Urló qualcosa a proposito dei cani ballerini e delle donne che volevano recitare-nessuna donna,disse,avrebbe mai potuto fare l'attrice".

"Sai che faró la prima volta che andró a Torino? Compreró un cofanetto per conservarci le tue lettere. Nessuno le vedrà, forse le mie nipoti. E lui non potè dir niente, oppresso dall'ombra della terribile possibilità che le nipoti di Fulvia non fossero anche le sue."


ALICE POLIGNINO


Che cos'è la letteratura

"Ho consacrato la mia vita alla letteratura" disse Borges qualche giorno prima di morire "ma non sono sicuro di conoscerla; non mi azzarderei a darne una definizione, poiché per me essa rimane sempre segreta e notevole in ciascuna delle righe che accolgo e che scrivo".

Le donne e la letteratura

"La sorella era altrettanto desiderosa di avventura, altrettanto ricca di fantasia, altrettanto impaziente di vedere il mondo quanto lo era lui. Ma non venne mandata a scuola".

Innamorarsi delle parole

"Quando la rivedrò? Prima della fine della guerra è impossibile. Non è nemmeno augurabile. Ma il giorno stesso che la guerra finisce correrò a Torino a cercarla. E' lontana da me quanto la nostra vittoria".


ANNA DE KORMOTZIJ

"La letteratura è la nostra memoria, una memoria che ci riguarda tutti, individuale e collettiva... La memoria delle loro passioni e delle loro emozioni, la memoria di ciò che hanno amato, patito, sperato nel corso della loro vita e nel loro tempo, del significato che vi hanno attribuito, e soprattutto del linguaggio con cui lo hanno espresso e tramandato fino a noi."

"Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna? - si uccise, in una notte d'inverno, ed è sepolta nei pressi di un incrocio, là dove oggi si fermano gli autobus vicino a Elephant and Castle".

"Sei brutto" "Hai occhi stupendi, la bocca bella, una bellissima mano, ma complessivamente sei brutto." "Ma non sei cosi' brutto. Come fanno a dire che sei brutto? Lo dicono senza... senza riflettere".

"Il campo, dove mi sono sentito cosi' solo e indifeso, è il luogo dove adesso spero di trovare rifugio dalle emozioni di questo momento".

RICCARDO MUGNANO

"Non ci basta sapere, come dice la storia, che Troia fu assediata per dieci anni e poi distrutta dai greci. Ci interessano di più le passioni degli eroi che combatterono sotto le sue mura..."

"E' possibile che scrivesse di nascosto qualche pagina su in soffitta ma stava bene attenta a nasconderla..."

"Il suo compagno si avvicinava, pattinando sul fango fresco. - Perché hai deviato? Perché ora ti sei fermato? Cosa guardi? Quella casa? Perché ti interessi di quella casa? -

"Non la vedevo dal principio della guerra, e non la rivedrò più prima fine".

"Apro gli occhi e non so dove sono e chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso . E' una confusione più terrificante. Più totale..."

GIANLUCA AMARILLI

CHE COS'E' LA LETTERATURA?

"Ho consacrato la mia vita alla letteratura ma non sono sicuro di conoscerla; non mi azzarderei a darne una definizione, poiché per me essa rimane sempre segreta e mutevole in ciascuna delle righe che accolgo e che scrivo"

LE DONNE E LA LETTERATURA

"Chi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?"

INNAMORARSI DELLE PAROLE

"Comprerò un cofanetto per conservarci le tue lettere. Le conserverò tutte e mai nessuno le vedrà".

LA FATICA DI ESSERE CAMPIONI

"Il campo, dove mi sono sentito così solo e indifeso, è il luogo dove adesso spero di trovare rifugio dalle emozioni di questo momento".

NICOLETA JOSANU


"Ho consacrato la mia vita alla letteratura ma non sono sicuro di conoscerla; non mi azzarderei a darne una definizione poiché per me essa rimane sempre segreta e mutevole in ciascuna delle righe che accolgo è che scrivo".

Che cos'è la letteratura


"Chi mai potrà misura il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo della donna?"

Le donne e la letteratura


"Non temere,per le lettere. Mi rendo conto. Non possiamo farne a meno.Io di scriverle e tu di riceverle".

Innamorarsi delle parole


"Il campo, dove mi sono sentito così solo e indifeso, è il luogo dove adesso spero di trovare rifugio dalle emozioni di questo momento"

La fatica di essere campioni

ARIANNA PEREGO


'Per sapere chi siamo è necessario sapere chi siamo stati, e questa memoria ci serve per mantenere la nostra identità. La letteretura è la nostra memoria, una memoria che ci riguarda tutti, individuale e collettiva.'

da 'Che cos'è la letteratura' di Raffaele La Capria.

'Chi potrà mai misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?'

da 'Le donne e la letteratura' di Virginia Woolf.

'-Davvero sono splendida?- -No, non sei splendida.- -Ah, non lo sono?- -Sei tutto lo splendore.-' -da Innamorarsi delle parole di Beppe Fenoglio.

'L'odio mi mette in ginocchio, l'amore mi fa alzare in piedi.'

da 'La fatica di essere campioni' di Andre Agassi.



Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat.

Il tuo titolo va qui

Inserisci sottotitolo qui

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi.

Ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla.

Il tuo titolo va qui

Inserisci sottotitolo qui

Il testo inizia qui. Puoi cliccare e iniziare a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium totam rem aperiam eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi.

Ea commodi consequatur quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia